GIORNO MEMORIA, INAUGURATE MOSTRE A PALAZZO PIRELLI. INVITO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA TREZZANI(LEGA) A FAMIGLIE E STUDENTI PER NON DIMENTICARE.

GIORNO MEMORIA, INAUGURATE MOSTRE A PALAZZO PIRELLI. INVITO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA TREZZANI(LEGA) A FAMIGLIE E STUDENTI PER NON DIMENTICARE.

Milano, 21 gennaio 2020 – “Poter ospitare qui a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale nonché casa di tutti i lombardi, in occasione del Giorno della memoria una doppia mostra, una dedicata agli ebrei sotto il regno sabaudo e l’altra sulla Brigata ebraica in Italia, può renderci solo orgogliosi ed è la dimostrazione che le istituzioni intendono ricordare e continuare a trasmettere il ricordo di quelle pagine buie della nostra storia”. Così in una nota il Presidente della Commissione Cultura di Regione Lombardia, Curzio Trezzani (Lega) a margine dell’inaugurazione delle mostre espositive “Gli ebrei sotto il regno sabauto” e “La Brigata ebraica in Italia”, organizzate dal Consiglio regionale assieme all’associazione “Figli della Shoa”, rappresentata dalla Vicepresidente Daniela Dana Tedeschi e al “Museo della Brigata Ebraica”, per cui era presente il direttore Davide Romano. “Il tema di queste mostre – ha proseguito il Presidente Trezzani – è tutt’ora ricorrente e sono molto orgoglioso di aver aiutato il direttore Davide Romano del Museo della Brigata Ebraica alla realizzazione della Mostra, impreziosita dalla presenza e testimonianza del reduce Piero Cividalli, ultimo italiano vivente della Brigata Ebraica. La vicinanza delle istituzioni, che ringrazio, a questo importante momento è stata segnata anche dalla partecipazione del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e da tutti i membri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio Regionale. La Brigata Ebraica ha svolto un ruolo importante durante la Resistenza, oltretutto in un periodo storico davvero difficile per gli ebrei, ma migliaia di essi non hanno esitato a combattere per liberare il nostro Paese dall’occupazione nazifascista. Anche per questo motivo durante le celebrazioni del 25 aprile noi della Lega non abbiamo dubbi nel sostenere appieno la Brigata Ebraica, come peraltro sottolineato dal Presidente Fontana, e voglio ringraziare ancora una volta i molti di loro che diedero la vita per dare un futuro migliore al nostro Paese. Spero che queste mostre possano sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica e invito le famiglie e soprattutto tutti gli studenti a visitarle qui a Palazzo Pirelli, per far chiarezza – ha concluso Trezzani – e mai dimenticare uno dei periodi più terribili della nostra storia”. La mostra è gratuita e aperta dal 21 gennaio al 14 febbraio presso Palazzo Pirelli – Spazio Eventi in via Filzi n.22 a Milano.