Olimpiadi 2026, Regione Lombardia accantona fondi per garanzia. Approvato emendamento a firma di Curzio Trezzani (Lega)

Olimpiadi 2026, Regione Lombardia accantona fondi per garanzia. Approvato emendamento a firma di Curzio Trezzani (Lega)

Milano, 19 dic. (askanews) - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato durante la sessione dedicata al bilancio un accantonamento pari al 10% della somma spettante alla stessa Regione come garanzia di copertura per tutti gli adempimenti e impegni previsti per la candidatura ai Giochi olimpici invernali del 2026. È quanto prevede un emendamento a firma del Presidente della Commissione Cultura e sport del Pirellone Curzio Trezzani (Lega) alla Legge di Stabilità 2019 - 2021 di Regione Lombardia.
"A seguito degli impegni assunti da Regione Lombardia – ha dichiarato in una nota Trezzani - nell`ambito del Protocollo di intesa con Coni, Regione Veneto, Comune di Milano e Comune di Cortina per la presentazione del dossier di candidatura di Milano e Cortina all`organizzazione delle Olimpiadi del 2026, fra gli impegni e le scadenze c`è anche una garanzia da coprire, che ammonta a 217,5 milioni di euro, che spetta a Regione Lombardia. Per questo si ritiene congruo un accantonamento del 10% di questa quota che comunque, ai sensi del D.lgs 118/2011, non costituisce indebitamento".

"Tutto ciò - ha concluso - per ribadire e sottolineare ancora una volta che la partecipazione alle Olimpiadi rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo e promozione di tutti i territori coinvolti e di valorizzazione del settore commerciale, turistico e culturale, eccellenze uniche e preziose della nostra Lombardia".