SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE: APPROVATA LA LEGGE IN CONSIGLIO REGIONALE

SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE: APPROVATA LA LEGGE IN CONSIGLIO REGIONALE

E’ stato approvato all’unanimità nella seduta odierna di Consiglio Regionale il progetto di legge presentato dalla Vicepresidente Francesca Brianza volto al sostegno delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine che operano sul territorio lombardo.

“Sono molto felice e orgogliosa - ha commentato Brianza - di aver portato in aula questo provvedimento che oggi vede la sua approvazione. Questa legge vuole essere un doveroso riconoscimento al grande impegno e all’instancabile attività svolta da tutti i volontari nel promuovere la cultura della sicurezza e nel perseguire una fondamentale azione sociale, educativa e di memoria storica”.

“Grazie a questa nuova legge - spiega - viene garantito un sostegno economico di 200 mila euro all’anno che potrà essere utilizzato per finanziare lo svolgimento di cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni e attività didattiche; la gestione, la manutenzione ordinaria e la valorizzazione dei siti museali, dei monumenti, di cimiteri e sacrari; lo svolgimento di raduni; iniziative di cooperazione con istituzioni locali per progetti sociali e di pubblica utilità; la manutenzione ordinaria delle sedi; la tutela dei bisogni morali e materiali degli associati e dei loro superstiti; iniziative di diffusione di legalità e sicurezza; iniziative culturali e formative”.

“Questa legge - prosegue Brianza - scaturisce da una precisa richiesta che mi è pervenuta dal mondo dell’associazionismo e che, grazie al dialogo e alla collaborazione che si è rafforzata sempre più nel corso degli anni, ha portato a questo straordinario risultato. Voglio ringraziare di cuore tutti i volontari per l’insostituibile lavoro e per la grande passione nel promuovere e tramandare un enorme patrimonio di cultura, valori e operosità che hanno contribuito a rendere grande la nostra Lombardia”.

“Sono orgoglio di essere stato il relatore di questo provvedimento - dichiara Curzio Trezzani (Lega), Presidente della Commissione Cultura di Palazzo Pirelli - che porterà un contributo concreto alle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine. Un giusto riconoscimento da parte di Regione Lombardia e fortemente voluto dalla Lega e dalla Vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza, che ringrazio, a tante persone che dedicano il proprio tempo ad attività sociali, culturali, formative e anche di sicurezza e che forniscono senza alcun dubbio importanti servigi per la società, impreziosendo in maniera inestimabile il tessuto civico della Lombardia”.